Stazioni meteo e Sensori per l’Agricoltura
Le stazioni meteo per l’agricoltura ed i sensori di ultima generazione (tecnologie dell’Internet delle cose – IoT) permettono con semplicità ed a costi sostenibili di realizzare reti di monitoraggio agro-meteo dedicate sia a piccole aziende agricole che ad un raggruppamento territoriale più ampio (Cooperative, Consorzi e similari). Una rete di monitoraggio agro-meteorologico è costituita da uno o più punti di misura in cui stazioni meteo e sensori dedicati, ottimizzati per l’utilizzo in agricoltura, misurano costantemente i parametri di interesse (micro-clima, parametri del terreno e parametri sulle piante). Si tratta di uno strumento straordinario in grado di fornire all’agricoltore, all’agronomo ed ai modelli previsionali DSS valori esatti e strategici per comprendere le criticità climatiche e patologiche (es. gelate, caldo eccessivo, umidità e bagnature fogliari elevate, piogge infettanti) e pianificare con i tempi corretti le azioni di difesa in campo (irrigazioni, trattamenti, etc.).
Per trasformare i dati raccolti in informazioni di concreta utilità 4Agri segue scrupolosamente il seguente protocollo di qualità:
- utilizza sensori certificati WMO (World Meteorological Organization);
- utilizza stazioni meteo e sensori progettati e dedicati al settore dell’Agricoltura;
- progetta accuratamente la composizione della rete di monitoraggio: il numero di stazioni, il tipo di sensori; per ogni nodo ed il singolo posizionamento in campo;
- sceglie la tecnologia di trasmissione dati ottimale per ogni singolo cliente (con o senza SIM telefoniche);
- fornisce reti di monitoraggio “chiavi in mano” autonome energeticamente, con inclusa la gestione del traffico dati e la manutenzione.
Stazioni meteo e Sensori per l’Agricoltura
Le stazioni meteo per l’agricoltura ed i sensori di ultima generazione permettono con semplicità ed a costi sostenibili di realizzare reti di monitoraggio agro-meteo dedicate sia a piccole aziende agricole che ad un raggruppamento territoriale più ampio (Cooperative, Consorzi e similari). Si tratta di uno strumento straordinario in grado di fornire all’agricoltore, all’agronomo ed ai modelli previsionali DSS valori esatti e strategici per comprendere le criticità climatiche e patologiche e pianificare con i tempi corretti le azioni di difesa in campo. 4Agri segue scrupolosamente un protocollo di qualità e fornisce reti di monitoraggio “chiavi in mano” autonome energeticamente, con inclusa la gestione del traffico dati e la manutenzione.


Caratteristiche uniche
Nessuna manutenzione
4Agri utilizza stazioni meteo per l’agricoltura di qualità superiore, progettate per garantire durata e affidabilità nel tempo. Senza fili e alimentata da un mini-pannello solare, la stazione 4Agri è realizzata con componenti in metallo e sensori certificati WMO. Affidabile e resistente è considerata da agronomi e agricoltori la migliore soluzione sul mercato Italiano.
Acquisizione continua
Attraverso protocolli wireless di ultima generazione, a basso consumo energetico e personalizzati in base alla copertura di segnale presente sul campo, le misure effettuate dai sensori sono acquisite automaticamente ogni 15 minuti garantendo un monitoraggio costante e affidabile.
Semplice da installare
La stazione meteo viene fornita con un palo inox auto-stabilizzato per garantire un’installazione solida e rapida in soli 10 minuti senza la necessità di un tecnico specializzato. La personalizzazione della tecnloogia di trasmissione dati garantisce il funzionamento anche in posizioni remote e isolate.
Sensori capillari
La stazione 4Agri standard include i seguenti sensori: temperatura ed umidità dell’aria, pluviometro e bagnatura fogliare. Ulteriori sensori sono installabili ovunque, sia aggiungendoli ad una stazione che in maniera indipendente e capillare in campo (a qualsiasi distanza dalla stazione): sensori nel terreno, in aria e sulla pianta.
Come Funziona?


Progetta gratuitamente
Ricevi supporto gratuito da agronomi ed esperti per progettare la soluzione più adatta alla tua azienda.


Installa la tua stazione
Installa la tua stazione agro-meteo in meno di 10 minuti e inizia a raccogliere dati.


Mappa i tuoi campi
Inizia a localizzare e mappare i tuoi appezzamenti per ricevere dati precisi e personalizzati


Consulta
Consulta in tempo reale i dati rilevati dai sensori direttamente sulla piattaforma
L’installazione è semplicissima
L’installazione è semplicissima
Per facilitare ogni fase dell’installazione, abbiamo realizzato un video tutorial dettagliato che ti guida passo dopo passo nel montaggio della stazione meteo agricola Quido 4Agri. In meno di 10 minuti, e con l’aiuto di semplici strumenti, potrai installare correttamente la stazione.

